Menu principale


Le nostre pubblicazioni

Questa sezione raccoglie le pubblicazioni del progetto.

Andrea Tarabbia, Il cimitero degli anarchici

“Tutte le storie sono testimonianze, anche quelle raccontate dai morti” Aristide è un anziano enigmatico, cui un tempo era affidata la manutenzione dell’ex ospedale psichiatrico di Mombello. L’uomo, dal profondo della sua cecità, sa riconoscere ... Continua…

È un meridionale però ha voglia di lavorare

Molte delle storie di migranti che vediamo e sentiamo nelle nostre strade hanno il sapore del déjà-vu. Si apparentano alle fatiche e alle sofferenze dei nostri connazionali che mezzo secolo fa vedevano in Milano ... Continua…

La grande valanga

giovedì 8 giugno 2010, ore 18 Archivio di Stato di Milano, via Senato 10 In occasione della pubblicazione dei primi due volumi della collana I documenti raccontano, FrancoAngeli: M. Casalini Farinet, I cappelli della regina F. Cattaneo, A. Ferrari, G. Gerosa, R. Grassi, Mendicanti, emarginati e malfattori. ... Continua…

I cappelli della regina – Presentazione

Venerdì 11 giugno, alle ore 18.00 presso la Casa della cultura, via Borgogna 3, Milano, verrà presentato il volume di Marisa Casalini Farinet, I cappelli della regina, edito da FrancoAngeli. Insieme all'autrice, ne discuteranno Silvia Vegetti Finzi e Marzia Rubega.... Continua…

Mendicanti, emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette e Ottocento

Modena 1830: una moglie fedifraga e un amante assassino eliminano il marito con un efferato delitto; Santiago de Compostela 1770: un giovinetto castrato non riesce ad affermarsi nel mondo delle voci bianche e va incontro a ... Continua…

I cappelli della regina di Marisa Casalini Farinet

Autunno 1917, Roma, Villa Savoia. «Mi hanno detto che lei crea dei bellissimi cappelli, ma è anche moglie di un ufficiale dei bersaglieri, al fronte dall’inizio della guerra»: così la regina Elena accoglie Maria Casalini, modista ... Continua…