Menu principale


Lavori in corso

Archivi che vengono presentati agli studenti nelle scuole, scolaresche che vanno in archivio, ricerche sui temi della marginalità, corsi di scrittura a partire dai documenti, concorsi, seminari, presentazioni di libri e altro ancora: in questa sezione trovate la rassegna delle attività de “I documenti raccontano”.

Premiazione concorso “I documenti raccontano” 2009. Terza edizione

Il quinto volume della collana "Quaderni della Biblioteca" del Comune di Monza raccoglie i racconti premiati della terza edizione del concorso "I documenti raccontano". Il libro oltre a contenere i racconti divisi per categorie (Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado, Corso ... Continua…

Guardie e ladri. Storie mantovane di ordinaria delinquenza 1903-1914

L'Archivio Comunale come memoria storica della collettività, ma anche come sterminato magazzino di storie, offuscate dal linguaggio burocratico, sotto la cui patina scorre la vita di intere generazioni. Raccontare queste storie, farle rivivere nel linguaggio della narrazione: è così che nasce il progetto "I documenti ... Continua…

Un romanzo tra realtà e invenzione. “La nota segreta” di Marta Morazzoni

Sabato 11 settembre 2010, alle ore 17, presso l'Archivio Storico Comunale di Mantova (Centro Culturale Baratta - Sala G. Impastato) il gruppo dei Documenti Raccontano incontra Marta Morazzoni, e a partire dal romanzo La nosta segreta, tratto da una vicenda veramente accaduta e costruito con ... Continua…

Premiazione concorso “I documenti raccontano” 2010

Venerdì 11 giugno 2010 si è tenuta presso il Pio Albergo Trivulzio la premiazione della III edizione del concorso "I documenti raccontano". Cinque i vincitori, di cui di seguito presentiamo gli elaborati di testi narrativi e storici basati sulle fonti originali messe a disposizione ... Continua…

Premiazione concorso I documenti raccontano

Gentilissimi, siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 11 GIUGNO DALLE ORE 10.30 PRESSO L’AULA MAGNA DEL PIO ALBERGO TRIVUZIO, in via Trivulzio, 15 Milano. Programma della giornata Ore 10.00-10.30 Arrivo e accoglienza 0re ... Continua…

Notte dei musei 2010

Sabato 15 maggio: notte bianca dei musei. Noi siamo aperti. Notte dei Musei 2010 in Lombardia 15-16 Maggio 2010 Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto, per il prossimo 15 maggio, la ... Continua…

Incontro con Wu Ming1

Nell'ambito del corso di scrittura creativa che si tiene presso la Fondazione ISEC, segnaliamo l'incontro, aperto anche ai non corsisti, con Wu Ming1, l'11 maggio alle ore 18.00 a Villa Mylius, largo La Marmora 17. Di seguito il pdf dell'invito. Per info: comunicazione@fondazioneisec.it tel 02.22476745. Allegati:... Continua…

Concorso per le scuole, edizione 2009-2010

Anche quest'anno l’Azienda di Servizi alla persona Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio indice un concorso di narrativa per le scuole di Milano e provincia. Sono previsti premi per le prove migliori; gli elaborati verranno editi in una apposita pubblicazione. Per l’edizione 2009/2010 del concorso sono ... Continua…

Martinitt. Gli elaborati premiati

A seguito della premiazione del Concorso narrativo per le scuole "I documenti raccontano", tenutasi martedì 26 maggio 2009 alle ore 9.30, all’Auditorium “Giorgio Gaber” presso il Palazzo Pirelli, pubblichiamo gli elaborati che hanno vinto la prova narrativa per le scuole medie inferiori e medie ... Continua…

Con l’acqua alla gola. Mantova e l’alluvione del 1951

Continua a produrre i suoi frutti il laboratorio di scrittura promosso dall’Archivio Storico di Mantova. L’anno scolastico 2008-2009 ha visto impegnati gli alunni della Scuola Primaria “Pomponazzo”, della Scuola Secondaria “L.B. Alberti” e dell’Istituto Superiore “Bonomi-Mazzolari” a creare racconti riguardanti l’alluvione di Mantova del 1951 ... Continua…

Fondazione ISEC. Corso di scrittura creativa 2009-2010

Dopo il grande successo della prima edizione, riprende a Sesto San Giovanni il corso di scrittura creativa sulla base di documentazione d’archivio. Una bottega, un laboratorio in cui traendo spunto da dossier d’archivio si creano storie e racconti. E inoltre: lezioni di tecnica della narrazione, workshop, ... Continua…

Castel Goffredo e la battaglia di Solferino

Partendo dall’imperativo di organizzare “qualcosa” per partecipare alle celebrazioni dei 150 anni dalla battaglia di Solferino che si terranno il 24 giugno 2009 e non avendo fonti dirette e rilevanti che ne parlassero direttamente in archivio comunale e parrocchiale, Giancarlo Cobelli, della Biblioteca comunale di ... Continua…

1944. Un’infanzia tradita. Storia di Renata

Sapranno, i giovani studenti che hanno scritto questi 150 racconti sulla storia di Renata, sfortunata bambina mantovana mutilata dalle bombe, di aver imitato, in forma letteraria, un genere che in musica ha avuto tanta fortuna? Gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Luisa Levi” hanno infatti realizzato, lo sappiano ... Continua…

Mantova. Laboratori didattici 2007/2008

Il 21 febbraio presso l’aula magna del Seminario Vescovile sono stati presentati gli esiti dei laboratori didattici dei “Documenti raccontano” realizzati dalla scuola primaria “Pomponazzo”, dalla secondaria “Leon battista Alberti” e dall’Istituto Comprensivo “Luisa Levi”. Il risultato dei laboratori è stata la produzione di racconti ... Continua…

Milano. Premiazione concorso narrativo per le scuole “I documenti raccontano”

Martedì 26 maggio 2009 alle ore 9.30, all’Auditorium “Giorgio Gaber” presso il Palazzo Pirelli - Regione Lombardia, piazza Duca D’Aosta, 3 Milano, avrà luogo la Cerimonia di premiazione della II edizione del Concorso Narrativo per le scuole “I documenti raccontano”, promosso dall’Azienda di Servizi ... Continua…

Lodi. Laboratorio di scrittura per le scuole medie di san Rocco al Porto

Verranno dati alle stampe a cura del Comune di San Rocco al Porto gli esiti del laboratorio didattico condotto con la locale scuola media, dedicato alla documentazione conservata presso l'archivio comunale. Al laboratorio, in dieci lezioni e coordinato da Francesco Cattaneo, hanno partecipato tre classi. I materiali utilizzati ... Continua…

Lodi. Laboratorio di scrittura presso l’Archivio storico comunale.

Compie nove anni di vita il Laboratorio di scrittura de I Documenti raccontano presso il civico archivio storico. Viene infatti inaugurato nel lontano 2001. Gestito nei primi anni da Alessandra Moro,  dal 2007 è coordinato da Annalisa Ferrari. Conta su trentadue iscritti, con una frequenza media di 12-15 aspiranti scrittori. L'età degli ... Continua…

Mantova. I risultati dei laboratori didattici 2007/2008

Il 21 febbraio presso l'aula magna del Seminario Vescovile vengono presentati gli esiti dei laboratori didattici de I documenti raccontano realizzati dalla scuola primaria "Pomponazzo", dalla secondaria "Leon Battista Alberti" e dall'Istituto Comprensivo "Luisa Levi". Il risultato dei laboratori è stata la produzione di racconti che ... Continua…

Mantova. Laboratori didattici 2008/2009

Sono in corso i laboratori didattici per l'anno scolastico 2008/2009 che coinvolgono nove classi della scuola primaria e secondaria dell'Istituto "Luisa Levi". Quest'anno l'esperienza viene proposta anche, per la prima volta, ad un istituto professionale superiore. Il materiale documentario selezionato per i laboratori riguarda, come anticipato in un post ... Continua…

Mantova. Presentazione dei lavori realizzati nei laboratori 2007/2008.

Il prossimo 21 febbraio a Mantova si presentano gli esiti dei laboratori didattici tenuti nell'anno scolastico 2007/2008 che hanno coinvolto 170 alunni di 8 classi: 2 classi quinte elementari, 6 classi medie (2 prime, 3 seconde e 1 terza). I laboratori si sono articolati in un ciclo di  incontri, ... Continua…

Sesto San Giovanni. Fondazione ISEC: corso di scrittura narrativa.

La Fondazione ISEC ha avviato il 20 gennaio 2009 un corso di scrittura narrativa sulle fonti archivistiche che si concluderà il 19 maggio. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza del ricco patrimonio documentario conservato dalla Fondazione. Davide Pinardi tiene le prime tre lezioni "introduttive" per ... Continua…

Monza. Corsi di scrittura narrativa.

Sono stati avviati a Monza, su iniziativa della biblioteca, due corsi di scrittura a partire dalle fonti storiche. Il primo, di tre incontri, è rivolto agli studenti che intendono partecipare al concorso di cui si parla in altre pagine di questo sito: vedi "Monza. Un concorso ... Continua…

Mantova. Un laboratorio per le scuole.

Anno scolastico 2008 - 2009. Ha preso avvio l'ormai consueto laboratorio de I documenti raccontano con le scuole mantovane. Il tema di quest'anno è quello della esondazione dei laghi provocata da una forte alluvione. Come negli anni precedenti, ad una prima fase di indagine sulle ... Continua…

Valle Trompia. Intrecci di storia e racconti. Incontri con l’autore

Tra l'8 novembre e il 20 dicembre 2008, presso alcune biblioteche della Valle Trompia si tiene un ciclo di Incontri con l'autore dove verranno presentati e discussi alcuni racconti e  romanzi storici. Gli incontri sono curati da  Giuseppe Lupo, docente di letteratura contemporanea all'Università cattolica del Sacro Cuore. Questi, ... Continua…

Milano. Un concorso per le scuole

Anno scolastico 2008 - 2009. L'Azienda di Servizi alla persona Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio indice un concorso di narrativa per le scuole di Milano e provincia. Sono previsti premi per le prove migliori; gli elaborati verranno editi in una apposita pubblicazione. Alla attenzione degli ... Continua…

Monza. Un concorso per le scuole

Anno scolastico 2008 - 2009. Il Comune promuove un concorso per gli studenti delle scuole secondarie. Il tema quello consueto: umanità border line. Il titolo: Storie per i Senzastoria, marginali e devianti nel monzese. Come premi buoni per acquisto libri ai primi tre classificati. Il regolamento e ... Continua…